Mailing list
Lasciaci il tuo indirizzo, così possiamo informarti delle ultime novità:



Joomla Extensions powered by Joobi
CIMA VEZZENA
Dal 27/10/2024 Al 27/10/2024

Cima Vezzena

Prima della Grande Guerra Italia e Austria (oltre alla Germania) erano alleate, più per contrastare l’altra alleanza Franco-Russa-Inglese, che per interessi comuni. Infatti l’Italia continuava ad aspirare a Trento e Trieste, mentre l’Austria mirava a riprendersi Venezia col Veneto per avere uno sbocco maggiore sul mare. Per questo, nonostante l’alleanza, da una parte e dall’altra a fine 800 si cominciò a costruire opere di difesa sul fronte. Furono costruiti forti protetti da spesse cupole di ferro e armati con grandi pezzi di artiglieria su tutto l’arco Trentino Veneto. Già nel 1909 il comandante delle forze austriache (Conrad) cercò di convincere l’imperatore Francesco Giuseppe ad attaccare l’Italia debilitata dal tremendo terremoto di Messina. La guerra fu rimandata solo di qualche anno, quando l’Italia rinunciò all’alleanza con l’Austria e si schierò con i suoi avversari. L’inizio della guerra fu dato dal primo colpo di cannone sparato dal Forte Italiano di Verena verso il Forte Verle Austriaco, il 23 maggio del 1915.  

ITINERARIO: Passo Vezzena (1402 m), Cima Vezzena o come toponimo locale Piz di Levico (1908 m), rientro per lo stesso percorso.

ORE di CAMMINO: 4:00 Escluse soste  – DIFFICOLTA’: – DISLIVELLO: +512m  - 512m.

ATTREZZATURA: Da escursionismo considerando percorso e quota.

RITROVO: ore 10:00 al parcheggio di Passo Vezzena - Trasferimento con auto proprie, si consiglia di organizzarsi per tempo con le auto e di considerare circa 3 ore di viaggio.

ISCRIZIONI: entro venerdì 25 ottobre presso gli accompagnatori.

ACCOMPAGNATORI: Claudio Fregni 338-1170366 e Bononcini Claudio 333.3349622

 (Gli accompagnatori, qualora lo ritengano necessario, si riservano la facoltà di apportare modifiche al programma)

Il partecipante si dichiara a conoscenza del REGOLAMENTO SEZIONALE disponibile sulla Home Page

Localita  TN
Contatto  C. Fregni 338-1170366 - E

Back