Mailing list
Lasciaci il tuo indirizzo, così possiamo informarti delle ultime novità:



Joomla Extensions powered by Joobi
PIRAMIDI DI RENON - MERCATINI
Dal 25/11/2023 Al 25/11/2023

Piramidi di Renon e mercatini di Bolzano (Altopiano di Renon, BZ)

Arrivati col pullman vicino alla stazione dei treni in centro a Bolzano, lasciamo le persone che intendono rimanere a Bolzano per visitare i caratteristici mercatini natalizi. Col gruppo rimanente prendiamo la funivia che supera, in 12 minuti, i 950 metri di dislivello che separano il centro di Bolzano (262m) alla località di Soprabolzano (1221m), sull'altopiano del Renon. Adiacente all’arrivo della funivia c’è la stazione del trenino a scartamento ridotto del Renon, se siamo fortunati ci potrebbe capitare di salire su antiche carrozze ancora con interni in legno. Il trenino del 1909 ci porterà in 15 minuti al paese di Collalbo (1182m) punto di partenza della nostra breve e facile escursione, ma interessantissima dal punto di vista geologico e panoramico.
Dal paese tipicamente tirolese di Collalbo, prima su strada asfaltata poi su antica carrareccia, percorreremo il sentiero 24 che ci conduce nella zona sovrastante le piramidi di terra con lo sfondo il panorama dello Scilliar e delle Oddle. Il percorso, che a causa delle parecchie soste per le foto si allungherà nel tempo, ci condurrà passando all’interno di un caratteristico ponte in legno coperto, ai borghi di Maria Sall e Monte di Mezzo (1177m). Il rientro verrà effettuato per lo stesso percorso: sentiero, treno e funivia per il rientro a Bolzano, dove forse potremmo riuscire a fare un breve giretto in centro.
Le piramidi di Renon sono le più alte in Europa e si sono formate in terreni morenici grazie ad una grossa pietra superiore che funge da ombrello e le protegge dall’erosine dovuta agli agenti atmosferici. Quando la pietra superiore cade, in breve tempo la piramide si decompone, ma la pietra caduta col passare del tempo servirà da protezione per un’altra piramide
.

Ritrovo: ore 07,00 sede CAI Sassuolo - ore 07,20 a Modena presso motorizzazione, poi trasferimento in pullman a Bolzano zona stazione ferroviaria. Rientro previsto circa ore 20 (molto dipende dal traffico in uscita da Bolzano). 

Trasporto: trasferimento con auto proprie.

Ore di cammino: 2:00 (escluse parecchie soste). Dislivello: +/-120m.

Attrezzatura: da escursionismo, considerando periodo e quota (circa 1.200m). 

Pranzo: al sacco o spuntini presso i locali che incontreremo a Collalbo o a Bolzano. 

Difficoltà:  T - semplice percorso adatto anche a bambini e persone anziane.

Iscrizione: entro martedì 21 novembre o fino ad esaurimento posti in pullman, presso gli accompagnatori.

Quota: per tutti 40€ (comprende quota di iscrizione e viaggio in pullman). Ulteriori 14€ da versare al momento dell’iscrizione per coloro che effettueranno la risalita in
funivia e usufruiranno del trenino storico.

Accompagnatore: Claudio Fregni 338.1170366 e Marco Ronchej 340-1865648

Localita  BZ
Contatto  C. Fregni - T

Back