Mailing list
Lasciaci il tuo indirizzo, così possiamo informarti delle ultime novità:



Joomla Extensions powered by Joobi
BORGHI DIMENTICATI DELL’APPENNINO
Dal 23/10/2021 Al 23/10/2021

Itinerario: visita al borgo di Lustrola (Alto Reno Terme-Porretta, BO) in occasione del suo primo millennio (1021-2021), accompagnati da esperti locali dell’ Associazione Lustrolese Ca' Nostra. A seguire escursione ad anello  “Sulle tracce dei pellegrini e dei briganti”, da Lustrola a Granaglione e ritorno, percorrendo una parte della "Mulattiera Granaglione", in collaborazione con la Pro Loco di Lustrola e la sezione CAI Alto Appennino Bolognese. Trasferimento in auto a Casa Calistri per il pranzo presso la sede della locale Pro Loco. Al pomeriggio visite ai mulini della valle del Torrente Randaragna (m. di Nazzareno e m. Del Catino), al Caniccio di Granaglione (essiccatoio per castagne) e al birrificio Beltaine, che produce birre di castagne e di farro (con possibilità di acquisto).

Notizie e curiosità

Collocato ad un’altitudine di 750 m Lustrola mantiene il fascino del borgo medievale: antiche case di pietra, separate da minuscoli viottoli lastricati e scalini di sasso oppure collegate solidalmente fra loro, raccolte attorno alla chiesa del paese. 

La Mulattiera Granaglione collega Pracchia (PT) con Porretta Terme e ripercorre antichi tracciati sul quale transitarono Liguri, Etruschi, Romani, Bizantini e Longobardi.  Attraversa numerosi borghi ricchi di storia.

Il caniccio di Granaglione, con i suoi quasi 5 metri di altezza è un grande essiccatoio per castagne, il più grande della zona, ancora utilizzato dal consorzio dei castanicoltori locali. Dopo il processo di essiccazione le castagne vengono macinate nel vicino Mulino di Randaragna, funzionante ad acqua, per produrre un'ottima farina di castagne dotata di apposito marchio di produzione.

RITROVO: ore 8.45 a Lustrola ORE DI CAMMINO: 3 (soste incluse)  - DIFFICOLTA':  E escurisonistica - DISLIVELLO: ±200 m - Attrezzatura da escursionismo - Quota 2 euro + 40 euro per pranzo e visite guidate

Accompagnatori  Giovanna Barbieri (333 4749493) e Marco Ronchej, insieme agli esperti locali.

ALTRE INFO: Trasferimento con auto proprie. Gli accompagnatori saranno disponibili presso
la sede CAI alle ore 06.30

  Il partecipante si dichiara a conoscenza del REGOLAMENTO ESCURSIONI sezionale e del REGOLAMENTO AGGIUNTIVO anti- Covid-19 disponibile sulla Home-page

 

Localita  BO
Contatto  G.Barbieri - E /NS

Back