Mailing list
Lasciaci il tuo indirizzo, così possiamo informarti delle ultime novità:



Joomla Extensions powered by Joobi
Fiori e Farfalle del baldo
Dal 19/06/2021 Al 19/06/2021

sabato 19
Fiori e Farfalle del Baldo
Alla scoperta del "Giardino d'EUROPA"
Andiamo alla scoperta del Monte Baldo, anche denominato Giardino d’Europa per la grande varietà di fiori e farfalle esistenti. Nonostante la piccola estensione, possiamo ritrovavi quasi il 40% della intera flora alpina, tra cui numerose orchidee, e alcune specie endemiche, che si ritrovano solo in questo luogo.
Sono anche presenti numerose specie di Farfalle, veri e propri “fiori” volanti. Accompagnati quindi da un Botanico e un Entomologo andremo a scoprire la ricchezza naturalistica e paesaggistica di questi luoghi. Il percorso si snoda tra praterie alpine e malghe per poi salire sul crinale, sempre godendo di bei panorami sulla pianura e sul lago di Garda sottostante.

ITINERARIO: Da Malga Valfredda, sita in una splendida e amena valletta sul versante Est del monte Baldo, si imbocca il sentiero "Livio Ottaviani", che porta rapidamento verso la bocchetta di Naole, sul crinale in quota, da cui si apre una magnifica vista sul Lago di Garda.  Raggiungiamo quindi il rifugio Fiori del Baldo, e successivamente il rifugio Chierego  (1911mt ), con possibilità facoltativa di raggiungere la cima Costabella (+150m + 1h circa), su cui è presente un osservatorio. Riscendiamo quindi verso la Malga Colonei di Pesina percorrendo il crinale, tra splendidi fiori e mantentendo sempre una vista sul lago. rientriamo quindi verso la partenza chiudendo l’anello.
ORE DI CAMMINO: 5-6 (soste escluse) - DIFFICOLTA': E escursionistica - DISLIVELLO: 750 m

ATTREZZATURA: da escursionismo - QUOTA: 2 € per le spese di segreteria ISCRIZIONI:  entro il 14 giugno presso l'Accompagnatore - RITROVO: ore 9.00 Presso Malga Valfredda , localita Cason (VR)
ACCOMPAGNATORE:  Ronchej Marco 340-18656458 e Giovanna Barbieri 333 4749493

ALTRE INFO: Trasferimento con auto proprie. Pranzo al Sacco. Gli accompagnatori saranno disponibili presso la sede CAI alle ore 06:40.

Il partecipante si dichiara a conoscenza del REGOLAMENTO ESCURSIONI sezionale e del REGOLAMENTO AGGIUNTIVO anti -Covid 19 disponibile sulla Home- page

 

Localita  Cason (VR)
Contatto  M.Ronchej - E

Back