Mailing list
Lasciaci il tuo indirizzo, così possiamo informarti delle ultime novità:



Joomla Extensions powered by Joobi
ALBA SULLO SPIGOLINO
Dal 17/07/2020 Al 17/07/2020

Venerdi 17 / Sabato 18 Luglio:  Alba Spigolosa
ESCURSIONE:
Capanno Tassoni (1311 m), Passo della Croce Arcana (1675 m), Monte Spigolino (1827 m), Lago Scaffaiolo (1775 m), Passo del Lupo (1564 m), Capanno Tassoni.
Affrontiamo un percorso ad anello di grande suggestione. Partiremo sotto la volta del cielo stellato, pienamente visibile grazie al novilunio, per effettuare la salita verso la vetta del monte Spigolino, in tempo per ammirare l’alba dalla vetta. Scenderemo quindi in direzione del lago Scaffaiolo e del rifugio Duca degli Abruzzi.
DISLIVELLO: +/- 750 m -  DIFFICOLTA’: E, Escursionistica,- QUOTA PARTECIPAZIONE:  2€ - ORE DI CAMMINO: 5:30 + Soste -  ATTREZZATURA: da escursionismo, Colazione al sacco, Pila Frontale, Indumenti Termici per possibile freddo notturno - DPI anti-Covid - RITROVO e PARTENZA: : ore 03,00 del 18 presso capanno Tassoni (Fanano). Gli accompagnatori saranno disponibili presso la sede CAI alle ore 01:00 per informazioni logistiche sul trasferimento. ISCRIZIONE: entro mart.14  presso gli Accompagnatori: Claudio Bononcini   333 3349622  e Marco Ronchej  340 1865648

Il partecipante si dichiara a conoscenza del REGOLAMENTO ESCURSIONI sezionale e del REGOLAMENTO AGGIUNTIVO  anti-Covid 19 disponibile sulla Home-page

+ INFO: Da località Capanno Tassoni imbocchiamo la strada forestale che ci porta fino al passo di Croce Arcana, Da qui proseguendo sul sentiero 00 di crinale, che divide il versante toscano da quello Emiliano che digrada tra i boschi. Sempre immersi nella notte stellata, ben visibile grazie al novilunio, raggiungiamo la cima del Monte Spigolino, punto più alto della nostra escursione, dal quale si gode un meraviglioso panorama a 360° e che potremo ammirare al sorgere del sole. Scendiamo quindi verso il passo della Calanca, per poi raggiungere il lago Scaffaiolo e il rifugio Duca Degli Abruzzi, il più antico rifugio alpino dell’appennino Tosco Emiliano. Dopo una sosta rifocillante inizieremo la discesa verso il Passo del Lupo e, attraverso i boschi di faggi e conifere, andremo a chiudere l’anello ritornando a Capanno Tassoni.

Localita  MO
Contatto  C.Bononcini - E - NUOVO

Back