Mailing list
Lasciaci il tuo indirizzo, così possiamo informarti delle ultime novità:



Joomla Extensions powered by Joobi
MONTE CONERO e ANCONA
Dal 14/04/2018 Al 15/04/2018

Il promontorio di calcare del monte Conero interrompe la lunga fascia sabbiosa della costa adriatica, offrendo agli escursionisti che lo attraversano panorami mozzafiato con vista mare dall’alto di falesie e dirupi
ESCURSIONE SABATO:  trasferimento e visita alla città di Ancona nel pomeriggio
RITROVO:  ore 13,45  sede CAI - ore 14,00  a Modena presso Hotel Lux - Trasferimento con auto proprie.  
ORE DI CAMMINO:  2,30  -  DIFFICOLTA’: T.  -  La sera cena a base di pesce in ristorante, pernotto e 1° colazione in città presso l’hotel La Ruota dei Pavoni.

ESCURSIONE DOMENICA:  traversata  Poggio – Monte Conero – Passo del lupo – Sirolo
ORE DI CAMMINO
: 4 -  DIFFICOLTA’: E  facile per Escursionisti -   DISLIVELLO: +400 -600 m 

Accompagnati dagli amici della sezione di Ancona partiremo dall’abitato del Poggio per l’escursione che si svolgerà per comode mulattiere e facili sentieri alla scoperta di soavi profumi di macchia mediterranea. Salendo per boschi misti di lecci, roverelle, carpini, frassini e corbezzolo, dal cui nome greco (Komaros) sembra derivi il nome Conero, si arriva in quota dove il bosco si dirada per far spazio ad arbusti in fiore di ginestre, eriche arboree, ginepri, euforbie, lentisco ed elicriso.  Oltrepassati alcuni punti panoramici con vista sulla baia di Portonovo e sullo scoglio della Vela, si arriva alla sommità del Conero dove sorge l’abbazia di S. Pietro “ex monastero dei monaci Camaldolesi”, di cui si ha notizia sin dal 1038. L’edificio ristrutturato ha sofferto molte distruzioni, anche durante l’ultima guerra.  Prima di riprendere la traversata scenderemo a visitare alcune grotte ex dimore di eremiti scavate in falesia, uno sguardo alla solitaria spiaggetta detta delle “Due Sorelle” per la spettacolare presenza di due grandi faraglioni da Passo del Lupo (il sentiero attrezzato che ci porterebbe fino alla spiaggetta di fronte agli scogli non è percorribile per frana), poi lunga discesa fino a Sirolo “Perla dell’Adriatico” e, se il sole ci accompagna, prima del rientro potremmo fare il primo bagno stagionale … almeno fino al ginocchio. -  Rientro a Modena previsto per le ore 19.
ISCRIZIONE:  entro ven.6 Aprile  presso l’accompagnatore

QUOTA30 €  comprende  iscrizione, pernottamento e colazione in hotel. Esclusi: cena e viaggio A/R 
Accompagnatori:  Claudio Fregni  338 1170366   e  Claudio Bononcini
Il partecipante si dichiara a conoscenza del REGOLAMENTO ESCURSIONI sezionale

          le 2 sorelle

Localita  AN
Contatto  C.Fregni - E

Back