Mailing list
Lasciaci il tuo indirizzo, così possiamo informarti delle ultime novità:



Joomla Extensions powered by Joobi
I CANYON DELLA VAL DI NON
Dal 10/05/2015 Al 10/05/2015

 

 

 

LA VALLE DEI CANYON

La Valle di Non è detta anche Valle dei Canyon perché sulle pendici del Monte Roèn, sulla sinistra orografica del fiume Noce, esiste uno stupefacente intrico di profonde forre, burroni, cascate e canyon impressionanti.

Programma del mattino: Canyon del Rio Novella

La forra più impressionante di tutte è certamente quella del Rio Novella, che si sviluppa per parecchi chilometri e si incunea via via nelle viscere della montagna fino ad infilarsi in orridi spaventosi con pareti di quasi cento metri a picco sull'acqua. La parte terminale del canyon è ora percorribile, a piedi, grazie al nuovo tratto attrezzato. Un sentiero scende in una boscaglia lussureggiante. Tra le varie specie di piante quelle più interessanti da vedere sono gli "alberi della morte" è così chiamato il tasso, una conifera molto longeva (può vivere anche 2000 anni) che si distingue per le sue bacche rosse molto velenose.
Giunti al fondo del canyon ci si incammina su una passerella aerea in metallo ancorata alla roccia, che si inoltra a mezza costa sopra il torrente che rimbomba dentro l'orrido, attraverso paesaggi sotterranei primordiali. La luce filtra faticosamente dall'alto tra le strette pareti del canyon creando affascinanti giochi di luce sulle pareti di roccia, tra cascatelle, inghiottitoi e baratri spaventosi. E' uno spettacolo assolutamente unico in Italia e probabilmente in Europa. Finora era rimasto sconosciuto per via della sua totale inaccessibilità: le forre infatti sono nascoste da una foltissima vegetazione e, soprattutto, le pareti di questi tortuosi canyon sono pressoché verticali quindi impraticabili via terra. Ora, grazie alle passerelle e alle visite guidate, chiunque può scoprire questo fantastico angolo di Trentino. Le visite al canyon, avvengono solo con le guide, che provvedono anche alla fornitura di caschetti e mantelline, oltre alla didattica su geologia, flora, fauna e storia dei luoghi.

Programma del pomeriggio: Santuario di S. Romedio

 

 

La valle di S. Romedio è serrata entro alte e strapiombanti pareti rocciose: sul fondovalle, accanto al rio omonimo, una strada asfaltata permette di arrivare fin quasi al Santuario. Quello di S. Romedio è certamente uno dei santuari più caratteristici non solo del Trentino, ma d'Europa per l'incredibile posizione in cima ad un picco roccioso alto quasi 100 metri, al centro di una profonda e selvaggia forra. Si tratta di un ardito complesso architettonico formato da ben cinque chiesette sovrapposte in altezza, edificate in epoche diverse, collegate tra loro da una ripida scalinata. La più antica fu eretta in cima al torrione roccioso intorno all'anno 1000. Le altre furono edificate successivamente, costruendo verso il basso. L'itinerario più interessante e spettacolare per raggiungerlo è il lungo camminamento ricavato sopra il vecchio acquedotto scavato nella roccia. Il percorso è stato messo in sicurezza con robusti parapetti in legno ed è stato così trasformato in un percorso pedonale ed aereo di grande fascino, che si inoltra fino ai piedi del Santuario. Si parte presso il Museo Etnografico di San Zeno e si imbocca facilmente la strada forestale che, dopo un'ansa nel bosco, diventa subito sentiero nella roccia. In breve ci si affaccia all'imbocco della stretta valle, a ottanta metri d'altezza lungo la parete strapiombante. Bisogna chinare spesso il capo poiché il "soffitto" roccioso è piuttosto basso, visto che in origine questa era una presa d'acqua e non certo un sentiero per i pedoni. Il percorso aereo è lungo circa 1 chilometro e mezzo, dopo di ché il sentiero, presso una palestra di roccia, si raccorda con la strada, che si i risale per circa 1 km fino ad arrivare allo spettacolare Santuario di S. Romedio.

Dislivelli: + - 300 m
Tempi 3+3 = 6 ore
Difficoltà: T/E
Pranzo al sacco

Mezzo di trasporto: Auto Proprie - Quota € 2 esclusi ingressi vari
ACCOMPAGNATORE : AE Claudio Fregni 338 1170366
RITROVI E PARTENZA: sede CAI ore 6,00 e Hotel Lux Modena ore 6,15

Localita  TN
Contatto  Claudio Fregni 338 1170366
E

Back

Prossime escursioni
12.05.2024
SENTIERO DELLE MEATTE - MONTE GRAPPA
C. Seghizzi - E 335.6209334
26.05.2024
LIBRO APERTO CON GERS
A. Barbolini - EE 333.2682821
01.06.2024 - 02.06.2024
PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI
G. Barbieri - E 333.4749493
08.06.2024
RISERVA DELLE SALSE DI NIRANO
Comune Fiorano - E
09.06.2024
ESCURSIONE GEOLOGICA AL MONTE CERVAROLA
G. Barbieri - E 333.4749493
16.06.2024
CONI ZUGNA
C. Seghizzi - E 335.6209334
23.06.2024
MONTE NUDA - LAGO SANTO MODENESE - CON GERS
A. Barbolini - EE 333.2682821
Ultime news