Mailing list
Lasciaci il tuo indirizzo, così possiamo informarti delle ultime novità:



Joomla Extensions powered by Joobi
LESSINIA - MALGA SAN GIORGIO
Dal 25/11/2018 Al 25/11/2018

 

La nostra escursione, o facile ciaspolata se ci sarà un po’ di neve, si terrà nella zona più a nord dell’altopiano dei Lessini, dominata da estese praterie. Camminando su carrarecce incontreremo tanti muretti a secco e le caratteristiche malghe, costruite interamente con la caratteristica pietra di Prun (roccia sedimentaria amonitica tipica dei Lessini).     Le vallate della Lessinia furono abitate fin dal paleolitico con insediamenti e ripari sotto roccia. Nel XIII secolo alcuni coloni di etnia Cimbra, provenienti dalla Bavaria e dal Tirolo, influenzarono decisamente la cultura del luogo e anche oggi sui toponimi di località, cognomi ed espressioni artistiche e religiose del posto, si trovano frequenti riscontri di derivazione Cimbra.

Altro aspetto tipico, tramandato dai malgari Cimbri, sono i “Gnocchi di malga” conditi con burro di montagna e formaggio “Monte Veronese”….che proveremo col palato in occasione di questa escursione di fine attività 2018. Infatti, dopo una camminata di poco più di un paio di ore, ci accomoderemo attorno ad un tavolo per commentare con aneddoti e qualche foto, rimasta nella scheda del cellulare, le escursioni dell’annata che sta terminando, e per cominciare (calendario alla mano) ad organizzarci per quelle del prossimo anno.

ITINERARIO: Malga San Giorgio, Conca dei Parpari e ritorno - DISLIVELLO: 300 m -  ORE DI CAMMINO: 4 - DIFFICOLTA': T/EG

TRASFERIMENTO: in pulmann  MAX. 30 posti.   RITROVO: Sassuolo sede CAI ore 6,45  - Modena  parcheggio motorizzazione ore 7,00

QUOTA:  27 € per iscrizione + pulmann .  Pranzo escluso.

INFO / Organizzatori: Roberto Bettoli 338-5021247 e Fregni Claudio 338-1170366

Localita  VR
Contatto  C.Fregni - EG

Back