Mailing list
Lasciaci il tuo indirizzo, così possiamo informarti delle ultime novità:



Joomla Extensions powered by Joobi

Regolamento Escursioni

 CLUB ALPINO ITALIANO - Sezione di Sassuolo

REGOLAMENTO GENERALE ESCURSIONI

                         DOVERI E COMPORTAMENTO DEI PARTECIPANTI
PREMESSA:
L'attività escursionistica in ambiente naturale e non, è una attività potenzialmente pericolosa per le difficoltà ed avversità naturali imposte dall'ambiente stesso, spesso profondamente diverso da quello in cui usualmente si vive e si opera. Il fatto stesso di svolgerla coscientemente e volontariamente implica l’accettazione da parte di chi la compie di un qualche grado di rischio. Le escursioni organizzate dalla sezione CAI sono un’attività di gruppo. Il gruppo, pertanto, deve mantenere un comportamento unitariamente responsabile nel rispetto delle istruzioni impartite dall’Accompagnatore incaricato.

La persona che decide di partecipare all’escursione deve attenersi alle seguenti regole:

Valutare l’opportunità di iscriversi dopo aver preso visione della scheda tecnico-descrittiva contenente le informazioni relative al percorso, alla sua difficoltà e alle condizioni di partecipazione.
L'Accompagnatore è sempre disponibile per ulteriori informazioni o chiarimenti.

L’iscrizione deve essere richiesta direttamente all’Accompagnatore incaricato secondo le modalità da lui descritte. Normalmente le escursioni prevedono il versamento di una quota di iscrizione indicata nello specifico programma insieme al termine ultimo per l’iscrizione e ad altre eventuali spese supplementari (vitto, alloggio, trasporti, ecc..)

La partecipazione é aperta ai soci e ad altri non soci (salvo eccezioni) maggiorenni e minori se accompagnati da adulto responsabile. L’Accompagnatore ha il diritto/dovere di non accettare persone che, a suo giudizio, potrebbero non essere idonee all’escursione proposta e descritta.

Il partecipante deve essere dotato del normale equipaggiamento escursionistico e della eventuale specifica attrezzatura richiesta dall’Accompagnatore. È inoltre consigliabile essere in possesso di un pacchetto di pronto soccorso personale.

Durante lo svolgimento dell'escursione il partecipante é tenuto a:

Seguire scrupolosamente le istruzioni impartite dall'Accompagnatore prima e durante l'escursione.

Collaborare
con l’Accompagnatore per la realizzazione della massima sicurezza di tutti i partecipanti.

Percorrere esclusivamente
l’itinerario indicato e rimanere nel gruppo. È’ necessario che ogni partecipante rimanga a vista e/o a tiro di voce con l'Accompagnatore. Chi si allontana dal gruppo, si sottrae a qualunque attività di vigilanza e solleva l’Accompagnatore da ogni eventuale responsabilità.

                                                                                         **********
ANIMALI AL SEGUITO:
Non è ammessa la presenza di animali anche se tenuti al guinzaglio.
Nelle escursioni classificate di difficoltà
T l'Accompagnatore ha la facoltà di accettare la presenza di cani tenuti al guinzaglio dal conduttore, essendo tuttavia a conoscenza che l'ass.Infortuni Cai non copre eventuali danni causati dall'animale.

ASSICURAZIONI E PARTECIPAZIONE DI SOCI E NON SOCI
TUTTI i partecipanti alle attività - soci o non - sono coperti da assicurazione RC (responsabilità civile) per danni provocati o ricevuti la cui responsabilità sia imputabile alla sezione organizzatrice o al singolo partecipante. I SOCI CAI sono anche coperti da una personale assicurazione infortuni e soccorso alpino compresa nella quota tessera e valida solo durante le attività istituzionali. I NON SOCI possono sottoscrivere questa assicurazione solo per la escursione interessata, o espressamente rinunciare ad essa, esclusivamente al momento della iscrizione.

Non é possibile assicurare il NON SOCIO che si presentasse al luogo di partenza senza preventiva regolare iscrizione. L’Accompagnatore ha il diritto di escluderlo o di accettarlo previa sottoscrizione di dichiarazione liberatoria.

Ogni partecipante è tenuto alla conoscenza e al rispetto del presente regolamento, sempre disponibile presso la Sezione e scaricabile  qui sotto in allegato

agg 5/11/2019

Prossime escursioni
20.04.2024
PARCO DELLA RESISTENZA - SANTA GIULIA
M. Aldini - E/S 339 8292914
21.04.2024
MONTE CARONE
C. Seghizzi - E 335.6209334
03.05.2024 - 06.05.2024
MONTECASSINO
G. Barbieri - E/S 333.4749493
12.05.2024
SENTIERO DELLE MEATTE - MONTE GRAPPA
C. Seghizzi - E 335.6209334
26.05.2024
LIBRO APERTO CON GERS
A. Barbolini - EE 333.2682821
01.06.2024 - 02.06.2024
PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI
G. Barbieri - E 333.4749493
08.06.2024
RISERVA DELLE SALSE DI NIRANO
Comune Fiorano - E
09.06.2024
ESCURSIONE GEOLOGICA AL MONTE CERVAROLA
G. Barbieri - E 333.4749493
16.06.2024
CONI ZUGNA
C. Seghizzi - E 335.6209334
23.06.2024
MONTE NUDA - LAGO SANTO MODENESE - CON GERS
A. Barbolini - EE 333.2682821
Ultime news