Regolamento Escursioni

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE ALLE ESCURSIONI IN AMBIENTE
(DOVERI DEI PARTECIPANTI)

PREMESSA:  L'attività escursionistica in ambiente naturale e non, è uno sport potenzialmente pericoloso per le difficoltà ed avversità naturali imposte dall'ambiente stesso, spesso profondamente diverso da quello in cui usualmente si vive e si opera.  Il fatto stesso di svolgerla coscientemente e volontariamente implica l’accettazione da parte di chi la compie di un qualche grado di rischio.

Le escursioni organizzate dalla sezione CAI sono un’attività di gruppo. Il gruppo, pertanto, deve mantenere un comportamento unitariamente responsabile nel rispetto delle istruzioni impartite dall’Accompagnatore incaricato.

La persona che decide di partecipare alla proposta escursionistica deve attenersi alle seguenti regole:

Valutare l’opportunità di iscriversi dopo aver preso visione del programma con la scheda descrittiva contenente le indicazioni relative al percorso e alla sua difficoltà.  L'Accompagnatore è sempre disponibile per ulteriori chiarimenti.

Seguire scrupolosamente le istruzioni impartite dall'Accompagnatore prima e durante l'escursione.

Collaborare con l’Accompagnatore per la realizzazione della massima sicurezza di tutti i partecipanti.

Percorrere esclusivamente l’itinerario indicato e restare in gruppo cercando di mantenere il passo dei più lenti.  È necessario che ogni membro rimanga a vista o a  tiro di voce almeno con i partecipanti più prossimi. Chi si allontana dal gruppo solleva l’Accompagnatore da ogni eventuale responsabilità.

Essere dotati del normale equipaggiamento escursionistico e della eventuale specifica attrezzatura richiesta  dall’Accompagnatore.  È inoltre consigliabile che ogni partecipante sia dotato di un pacchetto di pronto soccorso personale.

La partecipazione é aperta ai soci e ad altri purchè maggiorenni o minori in possesso di autorizzazione di un genitore  (o accompagnati da adulto responsabile).  L’Accompagnatore ha il diritto/dovere di non accettare persone che, a suo giudizio, potrebbero non essere idonee all’escursione proposta.

L’iscrizione ad alcuni tipi di escursione è subordinata al versamento di una  quota di partecipazione che sarà indicata distintamente nello specifico  programma insieme al termine ultimo per l’iscrizione.

Ogni partecipante è tenuto alla conoscenza del presente regolamento, sempre disponibile anche presso la Sezione

ASSICURAZIONI
Tutti i partecipanti alle attività - soci o non - sono coperti da assicurazione di responsabilità civile per danni provocati o ricevuti  la cui responsabilità sia imputabile alla sezione organizzatrice. I soci CAI sono anche coperti da una assicurazione infortuni compresa nella tessera. I NON SOCI possono sottoscrivere, a richiesta , questa assicurazione solo per la escursione interessata, al momento della iscrizione.

06.01.2019
BEFANA SULLA NEVE